Vellutata di asparagi verdi

PREPARAZIONE (tempo di preparazione e cottura: 45 min)

Mondare gli asparagi, togliendo la parte bianca (il punto giusto per eliminare lo si trova spezzando l'apsarago tenendo le due estremità), lavandoli e pelando la corteccia esterna più tenace.

Staccare le punte a un paio di centimetri dall'apice e metterle da parte.

Affettare a rondelline di 2 mm circa il resto del gambo.

Mondare e affettare a velo i due scalogni e metterli ad appassire con un cucchiaio di olio e.v.o. in una padella. Quando sarnno appassiti, aggiungere le rondelline di asparago, salare e pepare e stufare per una decina di minuti, aggiungendo un po' di brodo caldo se necessario. Aggiungere le punte tenute da parte e portare a termine la cottura per alcuni minuti ancora. Estrarre le punte dalla padella.

In un altro tegame, sciogliere il burro e aggiungervi la farina, portare il roux così ottenuto a un leggero colore nocciole (come indicato anche nella vellutata al radicchio). Aggiungere 800 ml di brodo caldo e le rondelle di asparago. Far cuocere per una decina di minuti a fuoco medio, quindi frullare il tutto con il frullatore esterno  o ad immersione). Lasciar amalgamare a fuoco basso per altri cinque minuti.

Servire nelle fondine, accompagnando con crostini di pane tostato, e decorare con le punte di asparago tenute da parte, riscaldate qualche secondo, e un filo d'olio

NOTE

É possibile arricchire la preparazione, aggiungendo un tuorlo d'uovo e/o due cucchiai di panna fresca per rendere più legata la preparazione e più cremosa e vellutata. Così la preparazione risulterà meno leggera, ma indubbiamente più saporita.

Potete insaporire ulteriormete i corstini, tagliando il pane a cubetti e saltandolo in padella con burro o con olio e.v.o. aromatizzato con un pochino di aglio e qualche foglia di prezzemolo tritato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

800 g di asparagi verdi

2 piccoli scalogni

50 g di burro

50 g di farina bianca

1 l di brodo vegetale circa

olio e.v.o.

sale e pepe

crostini di pane per guarnire

Fonte: Kucinare.it